La gastrectomia prossimale (PG) offre vantaggi rispetto alla gastrectomia totale (TG) nel migliorare lo stato nutrizionale postoperatorio dei pazienti con cancro gastrico prossimale (PGC), ma il suo effetto a lungo termine sulla qualità della vita è ancora controverso. Xiangyu Yang e collaboratori hanno svolto…
LeggiCanale Medicina: Tumori gastrointestinali
Cure palliative per l’ostruzione gastrica maligna (GOO)
Il trattamento ottimale per l’ostruzione gastrica maligna (GOO) rimane incerto. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica della letteratura con lo scopo di indagare in modo completo l’efficacia e la sicurezza di quattro terapie palliative per la GOO maligna: gastrodigiunostomia, gastroenterostomia endoscopica ecoguidata…
LeggiComunità microbiche gastrointestinali e carcinogenesi gastrica: meta-analisi
La relazione tra disbiosi del microbiota gastrointestinale e cancro gastrico (GC) è stata ampiamente studiata. Tuttavia, le alterazioni del microbiota nei pazienti con GC variano ampiamente tra gli studi e mancano ancora biomarcatori diagnostici riproducibili per il GC precoce. Pertanto, un gruppo di ricercatori…
LeggiCapacità diagnostiche dei microRNA circolanti nel cancro colorettale
L’aumento dell’incidenza e della mortalità causata da cancro colorettale precoce (EOCRC) sottolinea l’urgente necessità di uno screening efficace non invasivo. In questo senso, i microRNA circolanti (miRNA) sono emersi come promettenti biomarcatori per la rilevazione del tumore. Adhari AlZaabi e Asem Shalaby hanno condotto…
LeggiClinica e prognosi degli adenocarcinomi mucinosi del colon-retto
Molti studi hanno esplorato le caratteristiche clinico patologiche e la prognosi dell’adenocarcinoma mucinoso colorettale (MAC) e dell’adenocarcinoma (AC) con risultati diversi. Un gruppo di ricercatori ha svolto una meta-analisi per riassumere le prove precedentemente acquisite e per valutare le caratteristiche clinico patologiche e prognostiche…
LeggiCure palliative per il cancro colorettale ostruttivo avanzato
Il cancro colorettale ostruttivo avanzato (AOCC) presenta sfide chirurgiche e bisogna prendere in considerazione l’alleviamento dei sintomi, la qualità di vita e il tempo di sopravvivenza. Bingqing Ma e i collaboratori hanno confrontato l’efficacia prognostica degli stent metallici autoespandibili palliativi (SEMS) e della chirurgia…
LeggiRelazione tra cancro del colon-retto e insufficienza cardiaca: uso della multi-omica
L’insufficienza cardiaca (HF) e il cancro del colon-retto rappresentano importanti problemi di salute pubblica con una sostanziale morbilità e mortalità. Studi precedenti hanno indicato una stretta associazione tra HF e vari tumori tra i quali il cancro del colon-retto. Una maggiore comprensione della potenziale…
LeggiMetaplasia gastrica intestinale: prevalenza a livello mondiale
La metaplasia intestinale gastrica (GIM) è una lesione precancerosa che aumenta il rischio di cancro dello stomaco e diversi studi preliminari hanno esaminato la prevalenza della GIM. Sara Soroorikia e i suoi colleghi hanno svolto una revisione sistematica e una meta-analisi, sulla base delle…
LeggiConservazione dell’omento e prognosi del cancro gastrico localmente avanzato
L’effetto della conservazione dell’omento (OP) sul cancro gastrico localmente avanzato (LAGC) è ancora oggetto di dibattito. Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione con lo scopo di valutare la prognosi a lungo termine dei pazienti con LAGC sottoposti a OP rispetto a quelli…
LeggiAssociazione tra polimorfismi comuni del gene del recettore della vitamina D e rischio di cancro gastrico
Sebbene ricerche precedenti abbiano indicato che le varianti genetiche nel recettore della vitamina D (VDR) possono influenzare la predisposizione al cancro gastrico (GC), i risultati ottenuti sono stati spesso discordanti. Min Guan e Yong Wang hanno eseguito una meta-analisi con la finalità di esaminare…
LeggiValutazione economica delle terapie sistemiche per il cancro gastrico avanzato e metastatico
I recenti progressi nello sviluppo di terapie e immunoterapie basate su biomarcatori per il trattamento dei tumori gastrici avanzati e metastatici offrono l’opportunità di migliorare sia la sopravvivenza che la qualità della vita dei pazienti. Particolare attenzione è stata dedicata ai trattamenti di seconda…
LeggiEsposizione professionale al benzene e cancro del colon-retto
Studi recenti indicano che l’esposizione al benzene potrebbe essere collegata a tumori solidi, come, ad esempio, quelli del polmone e della vescica. Le prove sull’associazione tra benzene e tumore del colon-retto (CRC) sono invece limitate e, per questo motivo, Michele Sassano e i suoi…
LeggiRischio di tumore metacrono nel cancro colorettale a esordio precoce
Il cancro colorettale metacrono si riferisce a una seconda neoplasia colorettale scoperta almeno 6 mesi dopo quella iniziale, escludendo la recidiva. Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare l’incidenza del cancro colorettale metacrono nel tumore del colon-retto a…
Leggi